La gemmoterapia è una tecnica terapeutica nata grazie agli studi del medico belga Pol Henry; un approccio terapeutico il suo, che rimane a metà tra la fitoterapia tradizionale e l'omeopatia. Grazie a tali studi, possiamo attribuire alle gemme e ai tessuti vegetali freschi in via di accrescimento (i meristemi), qualunque sia l'età della pianta cui appartengono, un “totum di energia” e principi attivi (es. fattori di crescita come le auxine e le giberelline – enzimi, proteine, acidi nucleici) che possiamo ritrovare solo nei tessuti allo stato embrionale della pianta, e non nella pianta adulta. In virtù di questa profondità di impiego, il gemmoderivato acquisisce proprietà di stimolazione del “reticolo endoteliale”, costituito da un complesso di cellule disseminate nel corpo e destinate alla eliminazione di sostanze estranee, e quindi di drenaggio tissutale e d’organo.
IL PRODOTTO NON CONTIENE, COLORANTI NE' CONSERVANTI
INFORMAZIONI UTILI SU FRAXINUS EXCELSIOR ESTRATTO IDROGLICERALCOLICO GOCCE - 50 ml
FRASSINO (Fraxinus excelsior) gemme (0,5%). Il Frassino è un albero dalle dimensioni maestose, alto fino a 45 mt, che può vivere dai 120 ai 150 anni, ed è presente in quasi tutta Europa, nel Mediterraneo, in Asia Occidentale e nel Nordamerica. Le sue grandi radici si sviluppano radialmente nel terreno impedendo ad altra vegetazione di colonizzare il terreno attorno al suo tronco, creando attorno a sè un grande spazio vuoto che evoca maestosità. E' considerato un simobolo di rigenerazione e di vitalità da tante popolazioni. Le sue gemme vantano tropismo per l'apparato osteoarticolare, per gli occhi e per l'apparato urinario, dove svolgono azione lenitiva, antifiammatoria e di drenaggio soprattutto epatico. L'azione antinfiammatoria, e di eliminazione degli acidi urici rendono l'estratto idrogliceralcolico delle gemme utile in caso di gotta e di articolazioni con manifestazioni artrosiche. Utile come depurativo degli organi emuntori, reni e fegato, durante i cambi stagionali.
N.B. Le indicazioni fornite sono a scopo informativo e divulgativo e non si sostituiscono in nessun caso alla consulenza e al parere del medico (art. 6 comma 2 del D.L.vo 111/1992). Trattasi di integratori alimentari e non di farmaci, né di prodotti curativi in senso stretto, pertanto il risultato può variare da persona a persona e non è possibile garantire l’efficacia dei prodotti in senso assoluto
RICHIESTA INFORMAZIONI |
|