IL PRODOTTO NON CONTIENE COLORANTI NE' CONSERVANTI
INFORMAZIONI UTILI SU CORDYCEPS - 200 cps da 340 mg
CORDYCEPS (Cordiceps Sinensis) sporoforum polvere. (100%). Il Cordyceps è uno dei rimedi tenuti più in considerazione dalla medicina tradizionale cinese, venerato nel corso dei millenni per le sue virtù camaleontiche e le proprietà benefiche. Il nome deriva dal latino: “Cord” (=pianta) e “Ceps”(=testa) cosa che descrive la forma di questo fungo che si allunga dalla testa dal corpo di un coleottero che e è stato invaso dal fungo stesso.
La richiesta di questo fungo è estremamente elevata (l’economia del Tibet dipende per il 60-70% dal Cordyceps) nasce primariamente dalla osservazione dei pastori di yak tibetani che osservavano resistenza e aspettative di vita sensibilmente maggiori negli animali che pascolavano su altipiani 3000 - 5000 metri ricchi di Cordyceps rispetto ad altri animali che pascolavano altrove dove non era presente il fungo bruco.
In Europa è vietata l’importazione del Cordyceps in quanto specie in via di estinzione , ma si è trovato il modo di coltivare il Cordyceps in laboratorio in colture controllate riducendo i costi e permettendo l’uso di questo meraviglioso rimedio in tutto il mondo.
Secondo la medicina tradizionale cinese il Cordyceps esercita una funzione tonica e di riequilibrio sul meridiano del rene e del polmone. I reni secondo la MTC sono considerati sede della energia vitale e del Jing (=sorgente della riproduzione dello sviluppo della maturazione). Il Cordyceps svolge azione diretta anche sul meridiano dei polmoni che regola il Qi dell’intero organismo, i polmoni sovraintendono alla respirazione, ma questo processo non sarebbe possibile senza l’assistenza dei reni, perché i reni permettono all’aria di penetrare in profondità. Problemi legati a entrambi questi organi possono portare a problemi cronici come l’asma, BPCO, tosse, muco. Per questo il Cordyceps è sempre stato pensato nella storia per il recupero di sintomatologie legate e riconducibili a reni e polmoni (tosse, muco, asma, bronchite, BPCO).
Dato che l’orario di funzionamento del rene va dalle 17.00 alle 19.00 il Cordyceps andrebbe assunto in questi orari con acqua o tisane calde. I componenti bioattivi di questo fungo sono numerosi: tutti gli aminoacidi essenziali, vitamine E,K,B1,B2,B12, polisaccaridi, macro e micro nutrienti, analoghi dei nucleosidi come la Cordicepina.
Nella tradizione orientale è il fungo della resistenza e della forza di volontà, in occidente infatti ne fanno uso gli sportivi che vogliono aumentare la loro energia, perché si ritiene che produca un miglioramento dell’utilizzo dell’ossigeno e un aumento di ATP che aumenta la performace aerobica.
Uno dei suoi utilizzi è nell’esaurimento psico-fisico con componenti depressive. Infatti facilita un buon sonno e permette in tal senso di gestire al meglio lo stress: è l’adattogeno ed energizante.
Il Cordyceps manifesta anche una spiccata azione contro i virus in quanto la cordicepina si comporta come un nucleoside che durante le fasi di replicazione virale va ad intercalarsi tra le basi del nuovo codice genetico impedendo la replicazione. Grazie alla sua azione di stimolante delle difese immunitarie e antinfiammatorio (dopo un ora dalla asunzione aumenta il livello di corticosteroidi) rappresenta un rimedio di elezione anche a livello epatico in quanto contribuisce a proteggerlo dalla fibrogenesi indotta da alcol e sostanze chimiche.
N.B. Le indicazioni fornite sono a scopo informativo e divulgativo e non si sostituiscono in nessun caso alla consulenza e al parere del medico (art. 6 comma 2 del D.L.vo 111/1992). Trattasi di integratori alimentari e non di farmaci, né di prodotti curativi in senso stretto, pertanto il risultato può variare da persona a persona e non è possibile garantire l’efficacia dei prodotti in senso assoluto
RICHIESTA INFORMAZIONI |
|