IL PRODOTTO NON CONTIENE COLORANTI NE' CONSERVANTI
INFORMAZIONI UTILI SU MAGNESIO CLORURO - 50 cps da 440 mg
Questo ben noto minerale è oggi sempre piu’ carente nella nostra alimentazione massimamente occidentalizzata. Infatti in favore della velocità ossessiva della vita moderna, sacrifichiamo la buona abitudine di consumare cereali integrali, legumi, frutta a guscio, alimenti particolarmente ricchi di magnesio. Eppure quest’ultimo è tra i piu’rappresentati e quindi tra i piu’ importanti minerali presenti nel nostro organismo. La sua fama decresce giornalmente soprattutto in considerazione del fatto che la sua carenza è associata ad alcune tra le piu’ note problematiche di salute“sociali” del nostro tempo.
Il magnesio è un cofattore essenziale al compimento di moltissime reazioni biochimiche del nostro organismo.
il magnesio favorisce infatti la salute delle ossa e dei denti, riduce la stanchezza e l’affaticamento, agendo a livello nervoso e muscolare
il magnesio favorisce l’equilibrio elettrolitico e quindi i normali valori della pressione arteriosa, reintegrazione di minerali nello sport o nella stagione calda e via dicendo.
il magnesio favorisce il regolare metabolismo energetico soprattutto relativamente alla attività dell’insulina e quindi normale metabolismo degli zuccheri.
il magnesio e il calcio sono antagonisti rispetto alla sintesi proteica e deglia acidi nucleici. il magnesio contribuisce ad attivali, il calcio ad inibirli.
Biodisponibilità
L’efficienza di assorbimento del magnesio è inversamente proporzionale alla quantità di magnesio ingerita e dipende molto dalla solubilità del sale che lo contiene. In tal senso il magnesio cloruro risulta un sale ad alta solubilità, talmente vorace di acqua che si scioglie soltanto tenendolo all’aria di cui assorbe l’umidità. Il magnesio in forma di MAGNESIO CLORURO risulta quindi ad altissima disponibilità.
Il magnesio cloruro è una salificazione del magnesio presente anche nel sale marino integrale; il magnesio cloruro è molto presente nell’acqua di mare cui conferisce il caratteristico sapore amaro. Si tratta di un rimedio molto amato nella tradizionale naturopatica e che fa risalire il suo esordio ai primi decenni del novecento quando un medico, il dott. Delbet, medico chirurgo socio della accademia di medicina di Parigi, fece degli studi in merito. Trattatavasi della consuetudine di sciogliere il magnesio in acqua, ma con il grosso inconveniente del sapore sgradevole, oggi ampiamente superato dalla compattazione o incapsulamento del sale (come nel nostro caso) che non ne fa avvertire il sapore.
N.B. Le indicazioni fornite sono a scopo informativo e divulgativo e non si sostituiscono in nessun caso alla consulenza e al parere del medico (art. 6 comma 2 del D.L.vo 111/1992). Trattasi di integratori alimentari e non di farmaci, né di prodotti curativi in senso stretto, pertanto il risultato può variare da persona a persona e non è possibile garantire l’efficacia dei prodotti in senso assoluto
RICHIESTA INFORMAZIONI |
|